• gil borz

AVIDITA' E FILOSOFIA

Negli anni vissuti, non pochi in verità, ho spesso dovuto affrontare l'Avidità, che è sia fattore caratteristico della Specie, condiviso con i cugini Scimpanzé, che fattore culturalmente implementato dal modello economico capitalista.

Gli Scimpanzé, i primati più simili e più prossimi ai Sapiens, hanno comportamenti aggressivi: la società è di stampo maschilista, i maschi Alfa passano il tempo ad affermare la propria primazia, temendo ad ogni istante l'assalto di concorrenti al primato. Le tribù si aggregano in clan, ma le alleanze sono deboli, perché tutti vogliono comandare. Chi comanda vuole per é tutte le femmine disponibili, denotando un concetto di Avidità non banale.

I Sapiens, la Specie a cui apparteniamo, nei loro comportamenti sociali, sembrano Scimpanzé ingentiliti, ma ricalcano la struttura dell'organizzazione sociale con le relative alleanze, le furbizie, i sotterfugi, le ipocrisie, i furtarelli, l'aggressività.

Nei Sapiens l'avidità è talmente sviluppata e diffusa da determinare l'articolato, intricato e complesso sistema normativo e legale, oltre ad una corposa letteratura morale a cui filosofi e religiosi fanno spesso riferimento.

Il danno maggiore dell'Avidità si esprime nelle piccole cose: nel desiderare maggiori risorse, maggiori consumi, maggior potere, e nel non considerare le modalità relative come dannose, anzi spesso addebitando agli altri il senso dell'errore ma considerando se stessi nel giusto. All'Avidità si accompagna, con insolita frequenza, l'Ipocrisia.

Da tutto ciò consegue che chi ha errato, ed è profondamente conscio dell'errore, diviene moralista, in virtù dell'adagio che afferma che solo il Grande Peccatore può divenire Santo.

Divenuto moralista predica la saggezza, ma incorre nel delitto di ricordare ad altri la loro pochezza, la povertà spirituale, l'insussistenza valoriale dell'esistere, e viene quindi scacciato.

Perché nulla è insopportabile all'Uomo quanto la vista della propria nudità.



0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti